logo ente jesi
Tu sei qui:[Home]>[Orizzonte Europa] > [Le Istituzioni dell'UE]

Versione Stampabile

Istituzioni UE

L'Unione Europea nasce dal bisogno, sorto all'indomani della seconda guerra mondiale, di creare un forte legame tra i popoli dell'Europa per scongiurare future crisi belliche e per dare un maggior sostegno all'economia. La prima tappa della costruzione europea è rappresentata dal Trattato di Parigi del 1951, che istituisce la CECA -Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio-; segue il Trattato di Roma del 1957, che istituisce la CEE -Comunità Economica Europea- e la CEEA -Comunità Europea dell'Energia Atomica-. Il Trattato di Maastricht del 1992, che dà vita all'Unione Europea, riunisce sotto un comune "tetto" i tre pilastri di cooperazione costituiti, oltre che da CEE, CECA e CEEA, dalle attività svolte in materia di PESC -politica estera e di sicurezza comune- e GAI -giustizia e affari interni-.

L'Unione Europea è costituita da molteplici istituzioni ed organismi che garantiscono il funzionamento e l'efficacia della complessa "macchina" comunitaria.

Il Consiglio è l'istituzione decisionale principale dell'UE, riunisce i Ministri degli Stati competenti per materia ed è coadiuvato dal Comitato dei rappresentanti permanenti -COREPER- e dal Segretariato Generale. Condivide con il Parlamento le funzioni legislative e si riunisce a Bruxelles.

La Commissione Europea ha sede a Bruxelles ed è articolata in Direzioni Generali e Servizi, responsabili per la gestione delle differenti politiche settoriali. Dal 1 novembre sarà costituita da 25 Commissari -uno per ogni Stato membro-, tra cui un Presidente. E' titolare del potere di iniziativa legislativa e di esecuzione delle disposizioni comunitarie; vigila sui Trattati e rappresenta gli interessi della Comunità.

Il Parlamento Europeo, che alterna le sessioni tra Bruxelles e Strasburgo, è formato da 732 rappresentanti eletti dagli Stati membri a suffragio universale diretto. Il Parlamento Europeo ha funzioni legislative e di consultazione e controllo. I deputati italiani al parlamento Europeo

La Corte di Giustizia e il Tribunale di primo grado , vigilano sul rispetto del diritto comunitario e sull'uniforme interpretazione e sviluppo della normativa comunitaria.

La Corte dei Conti, ha il compito di controllare la legittimità delle entrate e delle spese dell'UE e di accertarne la sana gestione finanziaria.

Il Comitato Economico e Sociale,e il Comitato delle Regioni rappresentano, rispettivamente i diversi gruppi della vita economica -imprese, lavoratori, associazioni- ed i rappresentanti delle Autorità regionali e locali degli Stati membri.

La Banca Centrale Europea, al centro del processo di

Unione Economica e Monetaria , è responsabile della stabilità della moneta europea e ha l'incarico di determinare il volume delle emissioni.

La Banca Europea per gli Investimenti, concede prestiti e garanzie in tutti i settori dell'economia per sostenere le regioni in ritardo di sviluppo e il processo di creazione o riconversione di imprese per progetti di tipo infrastrutturale nel settore dei trasporti e dell'ambiente.

Il Consiglio Europeo è un organo fondamentale dell'UE, formato dai Capi di Stato e di Governo degli Stati membri e dal presidente della Commissione Europea; si riunisce due volte l'anno e fornisce gli indirizzi di politica generale..