Data inserimento: 20-02-2015

Nazionale - Fondo di credito in Agricoltura

Con la Gazzetta Ufficiale n. 35 del 12 Febbraio 2015 sono stati adottati i criteri disciplinano il Fondo di credito in agricoltura. Il Fondo di credito sostiene la competitivita' delle Imprese agricole tramite l'erogazione di Finanziamenti agevolati in collaborazione con le Banche.

Beneficiari

Possono beneficiare dei Finanziamenti agevolati del Fondo di credito le Imprese agricole.

Campo di Intervento Progetti

Le operazioni del Fondo di credito riguardano Finanziamenti a breve, medio e lungo termine destinati alle attivita' agricole e connesse, ed in particolare:

  • realizzazione di opere di miglioramento fondiario;
  • interventi per la ricerca, la sperimentazione, l'innovazione tecnologica, la valorizzazione dei prodotti e la produzione di energia rinnovabile;
  • costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili per lo svolgimento delle attivita' agricole e di quelle connesse;
  • acquisto di nuove macchine e attrezzature per lo svolgimento delle attivita' agricole e di quelle connesse;
  • acquisto dei beni o servizi necessari alla conduzione ordinaria dell'impresa.

Agevolazioni

Ciascuna operazione finanziaria del Fondo di credito e' costituita da un Finanziamento agevolato a carico del Fondo di credito e da un Finanziamento bancario, a condizioni ordinarie,erogato da Banche convenzionate ai sensi del presente decreto. La garanzia a prima richiesta ISMEA puo' essere rilasciata sulla sola quota di Finanziamento bancario.
Il valore dell'agevolazione connessa ai Finanziamenti del Fondo di credito, e' calcolata in termini di Equivalente Sovvenzione Lordo sulla base del metodo di calcolo notificato ed autorizzato con Decisione C(2011) 2929 e successive modificazioni.

Presentazione delle domande

Le Imprese agricole, per il tramite delle Banche convenzionate, presentano al Fondo di credito la domanda di accesso al Finanziamento agevolato.

 Sono ancora in via di definizione le modalità operative sul portale dell’ente gestore ISMEA.

Fonte

GU Serie Generale n.35 del 12-2-2015.

Scadenza

In attesa delle modalità attuative.

Link

Decreto.